Pontarolo Engineering digitalizza la comunicazione interna con Intranet 80.20

Con oltre 100 dipendenti e una forte leadership di mercato, Pontarolo Engeneering S.p.A. si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, promuovendo soluzioni a basso impatto e l’utilizzo di materiali riciclati.
Contesto
Pontarolo Engineering S.p.A. è un’azienda manifatturiera con sede a Pordenone, specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi innovativi per il settore delle costruzioni. Nel 2025, l'azienda ha deciso di compiere un passo importante nella propria trasformazione digitale, adottando per la prima volta una piattaforma intranet interna, affidandosi alla soluzione Intranet 80.20 di Ariadne Group, azienda del Gruppo DGS.
Esigenza
Prima dell’implementazione della intranet, Pontarolo Engineering non disponeva di uno strumento strutturato per la comunicazione interna. Le principali esigenze erano:
- diffondere comunicazioni e news aziendali in modo mirato, superando i limiti degli strumenti finora utilizzati;
- garantire la tracciabilità della lettura dei contenuti indirizzati a gruppi specifici di utenti (interni, consulenti, collaboratori);
- introdurre uno strumento per la prenotazione di risorse, come auto aziendali e sale riunioni;
- fornire un canale di comunicazione veloce e diretto, come una chat interna.
Soluzione
La soluzione adottata è stata la versione Starter di Intranet 80.20, basata su Liferay 7.4, arricchita da alcuni moduli personalizzati. In particolare:
- modulo presa visione, per monitorare e gestire la diffusione di contenuti e documenti;
- modulo prenotazione risorse, per facilitare la gestione di auto aziendali e sale riunioni;
- funzione di instant messaging, per garantire una comunicazione interna più snella e immediata.
Il progetto, avviato a gennaio 2025 e andato live nel mese di settembre, ha visto coinvolti il team 80.20 Liferay per la configurazione e l’installazione, il team di front-end per la personalizzazione del tema grafico, il team DevOps per l’infrastruttura.
Risultato
Grazie alla nuova intranet, Pontarolo ha finalmente uno spazio centrale in cui condividere in modo semplice e mirato comunicazioni, documenti, news e avvisi con tutto il personale e i collaboratori esterni.
Il progetto rappresenta solo il primo passo: sono già in programma nuove evoluzioni, tra cui l’introduzione della rubrica avanzata e un refactoring della chat per migliorare ulteriormente la user experience e rispondere sempre meglio alle esigenze del personale.