GPT Editor's Assistant: intelligenza artificiale Intranet 80.20 Scopri di più.

Intranet aziendale: cos'è e perché serve alla tua azienda.

01 settembre 2022

Le intranet sono una risorsa aziendale preziosa, non solo dal punto di vista gestionale e applicativo, ma anche per la collaborazione e il coinvolgimento degli stessi dipendenti.

Intranet aziendale: cos'è e perché serve alla tua azienda.

Con la recente diffusione (la scoperta, in molti casi) dello smart working, l’esistenza dell’intranet è diventata sempre più necessaria, così come la sua efficienza. Vediamo quindi nel dettaglio cos’è e com’è strutturata.

Intranet aziendale:
cos'è e come funziona

La intranet aziendale è una rete privata che serve per gestire tutte le comunicazioni e le operazioni di coloro che lavorano all’interno di un’organizzazione. Questa rete informatica interna è accessibile solo con credenziali aziendali e funziona anche da remoto. I casi d’uso di una intranet sono molteplici:

  • gestione della comunicazione interna;
  • ottimizzazione dei processi informativi;
  • formazione dei dipendenti;
  • supporto alle attività di HR;
  • agevolamento dello smart working.

Possiamo definire le intranet uno degli elementi che compongono il Digital Workplace, ovvero lo spazio di lavoro digitale evoluto costruito intorno e per i dipendenti. Un luogo in cui si possa avere una continuità nelle relazioni e un incremento della produttività sul lavoro anche a distanza.

Perché creare un portale per il dipendente?

Un portale dedicato al singolo dipendente ha l’obiettivo di mettere le persone al centro e aiutarle a essere più attive, indipendenti e integrate. Deve essere un'interfaccia interattiva che aiuti l’utente a ridurre i tempi di esecuzione dei processi e a massimizzare i risultati. Oltre a rappresentare uno dei migliori strumenti per migliorare i processi lavorativi, le intranet possono essere utilissime anche per creare engagement, promuovere la comunicazione tra i vari dipartimenti o le varie sedi, diffondere la cultura aziendale o promuovere iniziative di formazione.
Per creare questo tipo di ambiente e sfruttarlo al meglio, un ruolo fondamentale è svolto dalla comunicazione interna.

Il ruolo della comunicazione interna per coinvolgere gli utenti della intranet aziendale

Nei primi mesi di pandemia, l’obiettivo principale delle aziende era quello di gestire una situazione mai affrontata prima nel miglior modo possibile. Anche la comunicazione interna aziendale ha dovuto adattarsi e trovare nuove soluzioni per tenere alta la produttività e soprattutto motivare i propri dipendenti.

Come afferma Marcello Ricotti - CEO di Ariadne Group:
“Seppur con mille difficoltà molte realtà hanno deciso di sfruttare questi eventi per iniziare a immaginare un nuovo modo di lavorare, sempre più legato ai digital workplace, ovvero spazi di lavoro virtuali e fruibili da qualunque luogo, in qualunque momento, da ogni device e, soprattutto, in totale sicurezza. Tenere alto il morale del team a distanza spesso non è semplice. Riunioni svolte solo tramite video o lunghe chiamate al telefono senza riuscire mai a incontrarsi possono avere un impatto negativo sull’engagement delle risorse e, di conseguenza, sulla produttività. È importante, quindi, che i digital workplace diano la possibilità di organizzare al meglio le interazioni di team e creare occasioni di incontro, anche se soltanto virtuali, affinché tutti (anche a distanza) si sentano parte di un gruppo coeso che lavora insieme per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.”

Qual è quindi il valore aggiunto di una intranet? Crearla pensando ai dipendenti non solo come destinatari delle informazioni o esecutori ma attori protagonisti che possono aiutare a svilupparla e a farla crescere. Solo così si può formare una cultura aziendale condivisa e trasparente e rinforzare il senso di appartenenza. Naturalmente, questo richiede un lavoro complesso da parte di chi progetta e sviluppa intranet.

Come creare una intranet aziendale

Il coinvolgimento dei dipendenti e di tutto il comparto manageriale è cruciale fin dalle prime fasi della creazione di una intranet aziendale. Le componenti da considerare sono diverse, così come i ruoli all’interno dell’azienda:

  • team IT;
  • team di sviluppo;
  • team di design;
  • comunicazione interna;
  • ufficio HR.

L’intero progetto di costruzione di una intranet diventa quindi organizzativo e partecipativo a livello aziendale. La componente tecnologica è senza dubbio fondamentale, ma non si tratta solo di realizzare una piattaforma che consenta di lavorare bene in smart working, bensì di un organismo complesso legato a più finalità: produttività, vendite, raggiungimento degli obiettivi e crescita dell’impresa. È un altro modo di fare e preservare il nostro business. Ma solo le grandi multinazionali hanno la possibilità di dotarsi di una intranet aziendale efficace? No, tutte le aziende possono creare il loro digital workplace in base alle loro dimensioni e caratteristiche, soprattutto se si avvalgono di una soluzione “ready to use”.

Intranet 80.20: una soluzione intranet pronta all’uso

Dal 2020 in poi abbiamo avuto la dimostrazione che nessuna azienda strutturata, indipendentemente dal business, dal numero di sedi o di dipendenti, può fare a meno di un digital workplace efficiente.

Ed è per questo che abbiamo creato Intranet 80.20, una sintesi ideale di funzionalità e design che garantisce un risultato finale di eccellenza, una risorsa basata su un 80% già pronto e un 20% di personalizzazione per ogni contesto aziendale. Non solo: 80.20 significa anche l’80% delle funzionalità con il 20% del budget e nel 20% del tempo. Inoltre è l’unica soluzione plug&play disponibile su entrambe le piattaforme leader del mercato globale: Liferay, per l’ambiente OpenSource e 365 per ambiente Microsoft.

Questa soluzione pronta all’uso nasce da un team di massimi esperti in materia di intranet, che negli anni hanno progettato e realizzato molti sistemi digitali di questo tipo, e che hanno deciso di unire l’esperienza maturata per realizzare la intranet “perfetta”.

Il team è composto da:
Giacomo Mason, consulente, founder di Intranet Management, promotore del principale evento italiano in materia Intranet Italia Day;
Ariadne Digital , società di design e sviluppo che da un decennio si occupa della realizzazione di intranet basate su Liferay per clienti come Banca Popolare di Milano, Banco do Brasil, Cattolica Assicurazioni, London Stock Exchange Group.

Tramite i moduli di cui si compone è possibile svolgere in modo più efficiente le attività, di comunicare con i colleghi e di trovare documenti e informazioni necessarie.L’obiettivo di Intranet 80.20 è sempre quello di rendere più fluidi i processi e migliorare il lavoro quotidiano di tutti i dipendenti.

Per vedere Intranet 80.20 in azione richiedi una demo qui:
https://www.intranet8020.it/richiedi-demo