GPT Editor's Assistant: intelligenza artificiale Intranet 80.20 Scopri di più.

OnePlace: una nuova intranet per la comunicazione internazionale di CAREL

18 aprile 2025

OnePlace è il progetto intranet di CAREL basato sulla soluzione 80.20; un importante passo avanti nella comunicazione interna di un'azienda in continua crescita.

Contesto

CAREL è uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo efficienti e sostenibili per la refrigerazione e il condizionamento, e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti. I suoi prodotti sono utilizzati sia nel settore residenziale, che in quello commerciale e industriale. Fondata nel 1973, CAREL è strutturata in 47 filiali commerciali e 15 stabilimenti produttivi di proprietà.

Da anni, il gruppo si affida ad Ariadne per progetti digitali strategici, tra cui la gestione di portali globali e della extranet KSA, un sistema avanzato di knowledge sharing.

Il nuovo progetto intranet basato sulla soluzione Intranet 80.20 nasce dall’esigenza di CAREL di migrare da Google Space alla tecnologia Microsoft 365, adottando una piattaforma più potente e versatile, capace di supportare la complessità di un'organizzazione multinazionale.

intranet_carel_header

Esigenze

La struttura articolata e complessa di CAREL ha imposto una gestione flessibile e al tempo stesso strutturata anche per la propria intranet. Le principali esigenze emerse durante la fase di analisi sono state:

  • Multilinguismo: la necessità di gestire contenuti in diverse lingue per garantire una comunicazione efficace a tutti i dipendenti nel mondo;
  • Modularità e personalizzazione: CAREL desiderava includere dei moduli aggiuntivi alla versione Starter Intranet di 80.20 per arricchire l’esperienza degli utenti;
  • Struttura multi-redazionale: ogni direzione, filiale e dipartimento doveva poter disporre di un proprio spazio editoriale indipendente per la pubblicazione e gestione dei contenuti;
  • Funzionalità avanzate: era necessario superare i limiti della precedente intranet basata su Google Space, che offriva funzionalità limitate rispetto alle nuove esigenze del gruppo.

Soluzione

Per rispondere a queste esigenze, CAREL ha scelto Intranet 80.20 sviluppata su Microsoft SharePoint, partendo da una versione Starter con l’integrazione di alcune funzionalità avanzate della versione Enterprise.

Le principali personalizzazioni ora includono:

  • Presa visione: permette ai redattori di associare sul singolo contenuto la funzione “obbligo di presa visione” per un target specifico, disponendo anche di reportistica audit;
  • Sedi / Filiali: comprende delle sezioni dedicate alla rappresentazione geografica su mappa e pagine predisposte per le singole unità con persone, contenuti e documenti relativi;
  • Multilinguismo: la Intranet è stata progettata per essere navigata in inglese, con la possibilità di traduzioni puntuali per ogni pagina. Attualmente, è disponibile anche in italiano, con l’intenzione di estendere la localizzazione ad altre lingue europee e non.

Inoltre, è stata svolta un'attività di mappatura dei contenuti, riorganizzando l’architettura informativa per ottimizzare la navigazione e l’accessibilità delle informazioni.

Risultati

La nuova intranet è stata lanciata ad aprile 2025 ed è ora a disposizione delle circa 800 persone che lavorano nell’headquarter di Brugine. A seguire la piattaforma verrà aperta progressivamente all’intera popolazione del Gruppo, comprendente circa 3000 persone dislocate nelle filiali e negli stabilimenti produttivi di proprietà sparsi in tutto il mondo.

Grazie alla stretta collaborazione con il dipartimento Communication & Industrial Design di CAREL, è stata creata una piattaforma intuitiva, in grado di supportare sia la comunicazione interna che la gestione delle informazioni aziendali.

intranet_carel_hp

Sviluppi futuri

Già nel corso del 2025, è prevista l’espansione della gestione degli spazi editoriali dedicati ai nuovi dipartimenti e alle diverse sedi internazionali. Attualmente, il focus è sulla gestione delle divisioni funzionali (es. risorse umane, Lean, etc.), ma il prossimo passo sarà offrire autonomia editoriale a tutte le filiali globali, consolidando così la Intranet come un vero hub informativo aziendale.