Dalle intranet ai digital workplaces
A differenza di molte altre applicazioni, le intranet sono un oggetto molto flessibile: un ibrido tra comunicazione e servizio, tra competenze diverse, tra elementi spontanei e d elementi organizzati, fra comunicazioni dal basso e comunicazioni dall'alto, tra globale e locale, tra formale e informale.
È difficile inquadrare le intranet in un'unica dimensione ed è il motivo per cui, a un certo punto, sono uscite dall'ambito IT in cui si collocavano generalmente all'inizio della loro comparsa, per diventare patrimonio di molte più “anime” all'interno delle aziende.
A livello teorico le intranet si pongono in un punto intermedio tra i due poli della comunicazione e dei servizi. Oggi abbiamo un ulteriore elemento, emergente, che è quello del digital workplace, che espande in maniera ancora più ricca la parte del servizio: l'uso della intranet “per lavoro”.
In che modo? Integrando applicazioni e strumenti preesistenti (tool di collaborazione, workflow approvativi, ecc…), in maniera frictionless, senza frizioni.
Il digital workplace ha quindi tre dimensioni:
Quali sono le caratteristiche e le parole chiave che possono definire spazi come le intranet di nuova generazione (o digital workplace)?
Inoltre, anche se non è ancora consolidata, l'Intelligenza Artificiale ben presto si aggiungerà, come nuova categoria, sotto forma di personal assistant.
In base alla natura e alle caratteristiche della intranet descritte finora, possiamo presupporre che quello dell'Intranet Manager non sia mai un ruolo univoco, ma diventa un abilitatore della mediazione culturale tra diversi linguaggi.
Si passa, quindi, da una generazione di comunicatori tradizionalmente provenienti dagli uffici stampa, a un innovativo modello di manager con competenze trasversali nel design, nell'informatica, nel marketing e nelle risorse umane.
Per questo motivo è necessario uscire dalla propria zona di comfort o di forte verticalizzazione delle competenze per confrontarsi anche con le altre dimensioni.
Le intranet di nuova generazione, così come le abbiamo descritte, non arrivano comunque a coprire ancora tutti gli ambiti e le specificità. Ognuno, nella propria attività tra lavoro superficiale e lavoro profondo, costruisce la propria bolla applicativa che non sarà intaccata dalla intranet, e questo non è un fattore negativo. L'obiettivo finale, infatti, non è il controllo assoluto, ma aiutare le persone a lavorare meglio.
Giacomo Mason è consulente, filosofo, formatore, che dal 2000 si occupa di comunicazione digitale. Fondatore di Intranet Management, da più di 20 anni cura la progettazione di intranet e sistemi di comunicazione interna. Tiene corsi in tutta Italia su intranet, scrittura digitale, presentazione efficace.
È ideatore e chairman dell'evento Intranet Italia Day, il primo evento dedicato a intranet e digital workplace e del premio Intranet Italia Champions, che annualmente premia i migliori progetti delle aziende italiane nella comunicazione interna digitale.